skip to Main Content
0824/314846 benevento@cri.it

CHI SIAMO

COMITATO DI BENEVENTO

LA STORIA DEL COMITATO CRI DI BENEVENTO

Il Comitato CRI di Benevento è sorto negli anni 1937 e, a quel tempo, aveva sede al Vicoletto Assise, nel pieno centro della Città.
Attraverso il personale dipendente, il Comitato garantiva il servizio di pronto soccorso e trasporto infermi (cosi rubricato nei bilanci ufficiali), mediante due autoambulanze, le quali furono distrutte dai bombardamenti del 1943.
La prime Componenti Volontaristiche costituite furono quelle delle Infermiere Volontarie, che si dedicavano principalmente alla cura dei feriti in guerra ed all’assistenza sanitaria ai civili e del Comitato Femminile, che si dedicava alla assistenza sociale delle famiglie indigenti.

Nel 1948 venne costituita a Benevento la Croce Rossa Italiana Giovanile (C.R.I.G.) in seno alla quale erano iscritti i Pionieri della Fraternità, un gruppo di Volontari di età compresa tra i 15 ed i 30 anni. L’attività dei Pionieri era principalmente parascolastica, di organizzazione dei fanciulli e degli adolescenti al fine di promuovere l’educazione igienico-sanitaria e di cooperare nella pratica effettuazione delle provvidenze sanitarie scolastiche e di concorrere al loro funzionamento.
Negli anni 1950 la sede venne trasferita in Via Traiano al Palazzo del Reduce da dove, poco dopo, si spostò nella stessa Via Traiano ma in altro stabile.

Negli anni 1970 venne aggiunta una nuova sede, in Via Giovanni Battista Bosco Lucarelli, dedicata al servizio trasporto degli infermi di tutta la Provincia. Si consolida, infatti, a livello nazionale il ruolo della Croce Rossa come ente di soccorso.
Nel 1982 venne costituita la Componente dei Volontari del Soccorso, dediti principalmente ai trasporti infermi con ambulanza ed alla protezione civile.
Negli anni 1990 la sede fu trasferita in Via Martiri d’Ungheria, ove si trova ancora adesso, all’interno della ex Caserma dei Vigili del Fuoco, ove sono allocati tanto gli uffici amministrativi quanto l’autoparco.

A seguito dell’istituzione, con Legge Regionale Campania n. 2/1994, del SIRES (sistema integrato regionale emergenza sanitaria), il Comitato di Benevento, a partire dal 1998, svolge il servizio di trasporto infermi in emergenza. Successivamente, nel 2005, a seguito del convenzionamento diretto con l’A.O. Rummo di Benevento, il Comitato gestisce le due postazioni allocate presso la Centrale Operativa mediante ambulanze dette Centro Mobile di Rianimazione (C.M.R.).
Negli anni 2000, la presenza delle Componenti Volontaristiche si è arricchita del Nucleo Arruolamento ed Attività Promozionali (N.a.a.pro.) che coordina l’attività dei Volontari appartenenti al Corpo Militare della Croce Rossa.

I PRINCIPI FONDAMENTALI

Adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della C.R.I. e di ogni suo volontario e aderente.

UMANITA'

Nata dall’intento di portare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia, la Croce Rossa, in campo internazionale e nazionale, si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli

IMPARZIALITA'

Opera senza distinzione di nazionalità, di razze, di religione, di condizione sociale e di appartenenza politica

NEUTRALITA'

Si astiene dal partecipare alle ostilità di qualsiasi genere e alle controversie di ordine politico, razziale e religioso

INDIPENDENZA

La Croce Rossa svolge in forma indipendente e autonoma le proprie attività in aderenza ai suoi principi, è ausiliaria dei poteri pubblici nelle attività umanitarie ed è sottoposta solo alle leggi dello Stato ed alle norme internazionali che la riguardano

VOLONTARIETA'

la Croce Rossa è un’istituzione di soccorso, disinteressata e basata sul principio volontaristico

UNITA'

Nel territorio nazionale non vi può essere che una sola associazione di Croce Rossa aperta a tutti e con estensione della sua azione umanitaria all’intero territorio

UNIVERSALITA'

La Croce Rossa Italiana partecipa al carattere di istituzione universale della Croce Rossa, in seno alla quale tutte le società nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente

Back To Top