skip to Main Content
0824/314846 benevento@cri.it

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

FAI DOMANDA PER SVOLGERE IL SCU IN CROCE ROSSA

SERVIZIO CIVILE IN CRI
COMITATO PROVINCIALE DI BENEVENTO

Cogli l’occasione per fare un’esperienza diversa!

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità di crescita personale e professionale dedicata ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Il progetto ha la durata di 12 mesi e una retribuzione mensile.

1. Cos’è il Servizio Civile Universale?
Il Servizio Civile Universale (SCU) è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.
Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

2. Cosa offre il Servizio Civile Universale?
» Rimborso spese mensile di 507,30 EURO (a cui si aggiunge una indennità extra per quanti sono impegnati in Progetti all’estero, differenziata in base al criterio del “costo paese”);
» Crediti formativi per coloro che prestano il Servizio civile universale, che possono essere poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Anche le università possono riconoscere crediti formativi per attività prestate nel corso del Servizio civile universale rilevanti per il curriculum degli studi;
» Riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici;
» Riserva del 15% dei posti disponibili nei concorsi pubblici per coloro che hanno completato il servizio civile universale senza demerito;
» Percorso di formazione.

3. Quanto dura?
12 mesi;
25 ore settimanali;
5 giorni a settimana.

4. Come posso presentare la domanda di partecipazione al Servizio civile universale?
Puoi presentare domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL (Domanda OnLine) al seguente link https://domandaonline.serviziocivile.it/

Come scelgo/trovo il progetto nella domanda online?
I filtri da inserire per una ricerca ideale sono i seguenti:
NAZIONE
REGIONE
PROVINCIA
COMUNE

5. Quali sono i termini per la presentazione della domanda di partecipazione?
Le domande di partecipazione al Bando di selezione per aspiranti operatori volontari devono essere presentate entro e non oltre il 22 febbraio alle ore 14.00.

PRESENTA LA DOMANDA

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di  partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

ARCHIVIO DEI PROGETTI SVOLTI

Progetto InABZ

Progetto inABZ

Uno degli obiettivi è sviluppare opportunità di aiuto verso le fasce più deboli di popolazione attraverso il potenziamento delle iniziative di supporto e di interventi sanitari grazie al trasferimento di know-how tecnico-relazionale dagli operatori della struttura ai giovani volontari coinvolti nelle azioni progettuali.

Progetto LUCE BIANCA

Progetto LUCE BIANCA

Uno degli obiettivi del progetto è sviluppare opportunità di aiuto verso pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale e migliorare la qualità della vita degli utenti creando relazioni significative tra i volontari e gli utenti dell’Ente coinvolti dal progetto.

Progetto IntegrAZIONE

Progetto integrAZIONE

Uno degli obiettivi del progetto è sviluppare un’attenzione sul territorio per intervenire in maniera più efficace sui reali bisogni attraverso la formazione di persone capaci di offrire servizi di sostegno e assistenza alle fasce deboli della popolazione allo scopo di migliorare la qualità della vita degli utenti.

Progetto ProntoCRI

Progetto prontoCRI

Tra le attività da svolgere si prevede l’accoglienza delle richieste di soccorso mediante ricezione delle chiamate, registrazione della presa in carico del servizio e inoltro ai vertici competenti per l’organizzazione del servizio. Inoltre si prevede un’attività di accompagnamento ed assistenza agli anziani.

Back To Top