skip to Main Content
0824/314846 benevento@cri.it

Area Tutela e Protezione della Salute e della Vita

Il Progetto

La C.R.I. pianifica e implementa attività e progetti di assistenza sanitaria e di tutela e promozione della salute, volti alla prevenzione ed alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali e comportamentali. Questo perché lo sviluppo di un individuo necessità di uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Gli obiettivi di quest’area sono appunto volti al miglioramento dello stato di salute della persona e della comunità, proteggendo la vita nel suo significato più ampio. Questo è reso possibile fornendo supporto socio-sanitario e attività di promozione della salute alle comunità rendendo queste ultime più sicure.

Attività chiave di quest’area

La promozione del:
• Primo Soccorso
• Donazione Volontaria di Sangue
• Educazione alla Salute e a Stili di vita sani
• Assistenza Sanitaria
• Tecniche quali il BLS, BLSD, PBLS, PBLSD

Progetti in corso

CROCE ROSSA E TEXI PER IL VOLONTARIATO AZIENDALE

Il Comitato CRI di Benevento e l’azienda Texi Srl, di Benevento, hanno stretto una collaborazione finalizzata alla promozione del volontariato aziendale.

Il protocollo d’intesa è volto alla promozione dell’educazione sanitaria e della cultura della donazione del sangue.

In particolare, il personale dipendente di Texi Srl effettuerà un percorso di formazione, erogato dai volontari CRI, sulla donazione del sangue, al fine di incoraggiare, supportare ed organizzare la partecipazione attiva del personale stesso a sostegno delle attività della Croce Rossa Italiana di Benevento, durante l’orario di lavoro.

Nello specifico il progetto oltre alla donazione del sangue, prevede che il gruppo di lavoro,  formato dal personale Texi Srl e dai Volontari CRI, organizzi e pianifichi una campagna di comunicazione tesa a diffondere la cultura della donazione del sangue attraverso l’innovativo know how aziendale ed il portato valoriale dell’Associazione.

Il progetto si inserisce tra le proposte di volontariato aziendale che Croce Rossa Benevento ha messo in campo per favorire la partecipazione di tutte quelle persone che, pur non volendo far parte dell’Associazione, vogliono comunque dare un proprio contributo organizzato alla comunità di riferimento. Il Volontariato aziendale rientra tra le nuove forme di collaborazione tra il mondo profit e quello no profit, nell’ambito di progetti e programmi di CSR (corporate social responsibility).
Delegato Tommaso Masotta

Tommaso Masotta è nato a Benevento il 17/10/1983 e residente a San Lorenzello (BN).

E’ laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università “L. Vanvitelli” di Napoli ed esercita la professione di medico-chirurgo con passione e dedizione. Ama il suo lavoro e rendersi utile per il prossimo e crede fortemente che l’unione faccia la forza, in ogni situazione della vita sociale.

Volontario della Croce Rossa Italiana e del comitato di Benevento dal 2010, e responsabile da 5 anni della sede di San Lorenzello, occupandosi prevalentemente dell’area sanitaria e della formazione, cercando di abbinare le competenze professionali a quelle acquisite negli anni vissuti in CRI.

Il suo sogno è contribuire ancora a lungo alla crescita della Croce Rossa nel suo paese e nella sua provincia.

Back To Top