skip to Main Content
0824/314846 benevento@cri.it

Area Supporto e Inclusione Sociale

Il Progetto

La C.R.I. realizza un intervento volto a promuovere lo sviluppo dell’individuo nel suo senso più ampio; possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie scelte e necessità, adempiendo non solo ai propri obblighi ma realizzando anche i propri diritti. Persegue quest’obiettivo mediante l’ausilio di attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai possibili meccanismi di esclusione sociale che precludono e/o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e delle comunità nel suo complesso. Grazie a questi interventi si contribuisce quindi alla costruzione di comunità più forti e inclusive.
Gli obiettivi dell’area si possono ravvisare nella riduzione delle cause di vulnerabilità individuali e ambientali, costruzione di comunità più inclusive, promuovendo e facilitando sempre il pieno sviluppo dell’individuo.

Attività chiave di quest’area

• Attività di supporto sociale per favorire l’accesso alle risorse della comunità
• Attività rivolte ai senza fissa dimora, diversamente abili, persone dipendenti da sostanza, migranti e individui marginalizzati.
• Attività psico-sociali per gli ospedalizzati e la promozione di un invecchiamento attivo della popolazione

Progetti in corso

Housing First

Il progetto Housing First, finanziato per metà dal Programma Operativo Nazionale Inclusione 2014/2020 e per altra metà dal Fondo Europeo Aiuti agli Indigenti (FEAD), viene gestito dal Comitato CRI di Benevento nei Comuni afferenti all’Ambito B1: Benevento, Apollosa, Arpaise, Ceppaloni e San Leucio del Sannio. L’obiettivo principale è fornire supporto alle persone che vivono in situazioni di grave marginalità sociale.

In particolare, i volontari, attraverso le unità di strada, procedono alla individuazione di persone senza dimora e le assistono con interventi a bassa soglia (kit igiene, viveri, kit sanitari, vestiario). Le attività inoltre prevedono, attraverso un team multidisciplinare, la possibilità di inserire i beneficiari all’interno di soluzioni abitative in condivisione per togliere le persone dalla strada.

Il progetto si avvale di volontari, figure professionali (assistenti sociali, avvocati, medici, psicologi ecc.) e collaborazioni con istituzioni del luogo assicurando la fruizione funzionale ad ogni esigenza del beneficiario.  Housing First, letteralmente prima la casa, considera quest’ultima un diritto fondamentale.

Gli obiettivi specifici sono:

  • Mappatura dei bisogni e delle situazioni presenti sul territorio;
  • Distribuzione kit a bassa soglia (kit igiene, sanitario ed intimo) a soggetti senza fissa dimora ed homeless;
  • Colloqui con psicologi ed assistenti sociali, studio delle esigenze ed accompagnamento ai servizi di base e/o inserimento dei soggetti homeless nelle strutture Housing First;
  • Progettazione e realizzazione di percorsi individualizzati volti a favorire una scolarizzazione di base, l’inclusione lavorativa e la regolarizzazione del lavoro sommerso;
  • Monitoraggio, supervisione e valutazione della rispondenza alle attività di progetto sì da garantire, al termine delle stesse una riqualificazione sociale del beneficiario.

Ad oggi, per la migliore realizzazione degli obiettivi di progetto sono attivi i seguenti protocolli d’intesa:

  • Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
  • Questura di Benevento
  • Federazione Provinciale Coldiretti Benevento
  • Confindustria Benevento
  • Protezione Civile di Benevento
  • Sentinelle della Carità

Nell’ambito del progetto, sono state attivate tre abitazioni, due maschili ed una femminile, per un totale di 15 posti disponibili.

progetto housing first
Progetto housing first
Progetto housing first
Progetto housing first
Progetto housing first
Cillo pizzeria e friggitoria dona pasti alla CRI di Benevento
Progetto housing first
Progetto housing first
Progetto housing first

VolontariEtà

Il Comitato Croce Rossa Italiana di Benevento quale soggetto capofila del progetto VolontariEtà, con il partenariato delle Associazioni Misericordia di Benevento e Auser Filo d’Argento di Benevento, mira a contrastare il fenomeno della solitudine involontaria dei soggetti a rischio con particolare riferimento alle persone ultrasessantacinquenni.

La rarefazione delle reti familiari e sociali, problemi di non autosufficienza in termini di mobilità e di accesso ai servizi, condizioni di povertà e basso reddito sono elementi determinanti nel creare situazioni di rischio per le persone anziane, mettendo conseguentemente a rischio la loro inclusione sociale.

Il progetto completo qui

Marialuisa Ferraro è iscritta alla Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Benevento dal 1986 e ha preso parte alle innumerevoli attività della struttura in quasi 35 anni con funzioni organizzative e di supporto.

RESPONSABILE GUARDAROBA, CROCE ROSSA ITALIANA, BENEVENTO, 1998 – IN CORSO

Dal mese di ottobre del 1998 responsabile del guardaroba per la consegna di abiti e capi d’abbigliamento raccolti dalla Croce Rossa alle famiglie meno abbienti.

VICE ISPETTRICE SEZ. FEMMINILE, CROCE ROSSA ITALIANA, BENEVENTO, 2006 – 2013

Dal 2006 al 2013 ha assunto l’incarico, più volte rinnovato negli anni dal corpo elettore delle iscritte, di Vice Ispettrice Vicaria della Sezione Femminile della Croce Rossa Italiana di Benevento.

DEL. TECNICO AREA 2 SUPPORTO INCLUSIONE SOCIALE, BENEVENTO, 2014 – IN CORSO

Dal 21 ottobre 2014 riveste il ruolo di Delegato Tecnico dell’“Area 2” Supporto ed Inclusione Sociale del Comitato Provinciale di Benevento della Croce Rossa Italiana.

Contatti 3396808678

LEGGI IL CV COMPLETO QUI

Back To Top