skip to Main Content
0824/314846 benevento@cri.it

Area Gioventù

Il Progetto

La C.R.I. in linea con la strategia 2020, la politica della gioventù e le altre indicazioni della Federazione Internazionale, realizza un intervento volto a promuovere lo sviluppo del giovane; contribuendo a sviluppare le loro capacità affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.
I giovani in questo contesto sono chiamati a gestire in prima persona i processi di pianificazione e gestione di attività e progetti che hanno come peculiarità quella della peer-education (educazione o approccio alla pari).
La C.R.I. favorisce la partecipazione e collaborazione dei giovani volontari a tutte le attività riconoscendone il valore aggiunto. Strategia, Principi, Azioni e Peculiarità di questa categoria si possono ritrovare nel documento tecnico denominato “Progetto Associativo”.
Obiettivi dell’area sono quello di promuovere lo sviluppo della fascia giovane, favorendone la partecipazione e inoltre quello di promuovere ed educare alla cultura della cittadinanza attiva.

Attività chiave di quest’area

• Prevenzione, mitigazione e recupero delle devianze giovanili
• Educazione alla sicurezza stradale, a stili di vita sani, alla salute e alla donazione del sangue, concentrando l’attenzione sui giovani
• Attività educative rivolte a bambini e adolescenti
• Promozione dei Principi Fondamentali e di una cultura della non-violenza

Pasquale renzi

Delegato Pasquale Renzi

Pasquale Renzi, nato il 22 Dicembre 1994, ha conseguito prima il diploma presso il liceo scientifico tecnologico Istituto Alberti di Benevento, poi ha saputo convogliare le sue passioni per l’informatica, l’elettronica applicata alle macchine e circuiti integrati conseguendo la laurea in ingegneria informatica specializzandosi nel settore dell’automazione presso l’università degli studi del Sannio di Benevento. Ora lavora come ingegnere dell’automazione in una azienda di Benevento che si occupa di automazione industriale e robotica, nonché progettazione di sicurezze per le industrie.

Entra in croce rossa il 30 Aprile 2011 e subito si interessa soprattutto al settore sanitario convogliando il suo tempo libero nei turni presso il pronto soccorso con i pionieri di Benevento. Nel 2012 supera il corso PSTI che gli dà le giuste conoscenze per accedere ai turni in ambulanza. E’ grazie a queste conoscenze che in occasione del viaggio verso l’Emilia Romagna per dare una mano alla popolazione coinvolta nel tristemente famoso terremoto, riesce a prestare soccorso in un grave incidente stradale dando supporto alle ambulanze arrivate per il disastro. Questo evento lo convince ad impegnarsi ancora di più nel settore della formazione.

Nel 2015 diventa monitore e presta tutt’ora il suo titolo tenendo corsi base sia nel comitato di Benevento sia nel resto della regione con qualche esperienza anche “extra Campana”, lo stesso anno diventa operatore OPEM

Nel 2016 diventa operatore FULL D per poi successivamente diventare un istruttore nel 2017 attualmente attivo in tutta la regione.

Nel 2017 viene eletto come delegato giovani del comitato di Benevento, i successivi anni si dedica soprattutto alla segreteria coordinando i quasi 170 giovani del comitato e ai corsi di formazione per nuovi volontari ed esecutori full-D nonché organizzando le numerose campagne di sensibilizzazione sostenute della CRI.

Nel 2020 viene eletto Consigliere Giovani presso il comitato di Benevento.

Back To Top