skip to Main Content
0824/314846 benevento@cri.it

Inclusione lavorativa: un progetto di CRI Benevento per la produzione di divise

Il Progetto

Il Comitato di Benevento è stato parte integrante del progetto LISA (Lavoro, Inclusione, Sviluppo, Autonomia), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e sviluppato da Croce Rossa Italiana, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità. Insieme agli altri 20 “presidi LISA”, il Comitato ha favorito l’incontro tra la domanda di lavoro dei propri beneficiari e l’offerta lavorativa delle aziende del territorio. Il tutto è stato facilitato dalla piattaforma LISA, uno strumento informatico di e-recruitment a disposizione di tutti i Comitati di Croce Rossa.
Durante il percorso progettuale è nata la sinergia con la Rete di Economia Civile Sale della Terra e l’Azienda St Service S.r.l., finalizzata ad intraprendere azioni comuni di inclusione sociale e lavorativa. E’ stata così sviluppata l’idea di coinvolgere alcune persone in condizioni di fragilità nel processo produttivo delle nuove divise di Croce Rossa. Il prodotto che presentiamo è, pertanto, il risultato di una virtuosa collaborazione che ha generato il prezioso connubio tra produzione e coesione.

La nostra divisa non è solo uno strumento di lavoro, un comune DPI, è anche la realizzazione di un sogno di autonomia e di inclusione.
Per informazioni sulle divise e per richiedere la fornitura contattare il Comitato di Benevento:
Tel. 0824314846
Mail benevento@cri.it

Le divise

• Il Giubbino e il Pantalone da intervento sono prodotti da ST SERVICE SRL – FRIGENTO AV e soddisfano i requisiti della norma UNI EN ISO 13688:2022. Il tessuto è realizzato secondo prescrizioni conformi ai metodi di prova ISO 16603:2022 livello 2 ed ISO 16604:2022 livello 6.
• Il Giubbino e il Pantalone da intervento, sono disponibili in n. 8 taglie dalla XXS alla 3XL, sia per il personale maschile, sia per quello femminile, è strutturato con accorgimenti tali da garantire una ottima vestibilità e confort degli operatori.

Specifiche tecniche

Il Giubbino

GIUBBINO OPERATIVO CON MANICHE STACCABILI

Il Giubbino da intervento è realizzato in tessuto “anti penetrazione da sangue” e “anticontaminazione da agenti patogeni veicolati da sangue”. Di seguito le caratteristiche di foggia:

– collo alto alla coreana
– chiusura centrale tramite zip spalmate
– due tasche verticali davanti chiuse tramite zip
– taschino al petto lato sinistro chiuso tramite zip
– taschino al petto lato destro chiuso da pattina
– taschino al petto lato destro portapenne
– tasca verticale lato destro dietro chiusa tramite zip
– coulisse regolabile al fondo del capo
– due nastri rifrangenti elasticizzati cuciti su davanti, dietro e maniche
– maniche removibili tramite zip e regolabili al fondo tramite alamari applicati in gomma con velcro microtech
– profili elasticizzati
– cuciture del capo termonastrate
– collo diritto alto , chiuso dalla zip del davanti che arriva fino alla punta.
– capo chiuso sul davanti tramite zip spalmata (divisibile spirale misura 5) per tutta la lunghezza
– all’interno del capo sono presenti due fettucce di tessuto con lampo reversibile per l’eventuale aggancio del corpetto termico;
taglio orizzontale all’altezza del carrè.
Il fondo del capo è provvisto di un orlo rigirato all’interno di cm 2 circa; al suo interno c’è una coulisse elastica regolabile tramite due fermacorda e due tiracorda.
Il capo è provvisto di diverse tasche:
– un taschino nel petto davanti sul lato sinistro chiuso da zip rovesciata, coperta da filetti e sacco tasca interno
– un taschino applicato al petto lato destro chiuso da pattina e bottoni a pressione nascosti di dimensioni circa lunghezza cm 16 x larghezza cm 9,5 con soffietto su entrambi i lati di circa cm 2,5
– un taschino applicato al petto lato destro con due spazi portapenne, dimensione circa di lunghezza cm 14 x larghezza cm 4,6.
– due tasche oblique poste nella parte inferiore del davanti, chiuse tramite zip rovesciate, coperte da filetti e sacco tasca interno.
– Una tasca verticale presente sul dietro, nella zona lombare sul lato destro, chiusa tramite zip rovesciata coperta da filetti e sacco tasca interno posizionato a lato di tutte le aperture tasche con zip è inserito un profilo rifrangente elasticizzato che sporge di mm 2Le zip di tutte le tasche sono dotate di cursori riportanti tiretti gommati di lunghezza di circa cm 3. Il senso di apertura delle cerniere è dall’alto verso il basso.
– Maniche lunghe a giro removibili tramite zip (mono cursore divisibile spirale misura minima 5).

Il Pantalone

Il Pantalone da intervento è realizzato in tessuto “anti penetrazione da sangue” e “anticontaminazione da agenti patogeni veicolati da sangue”. Di seguito le caratteristiche di foggia:
– tagli orizzontali alle ginocchia
– tagli verticali sui davanti e dietro parte alta del capo
– taglio orizzontale dietro a formare una baschina e toppa applicata in doppio tessuto circolare per rinforzo cavallo
– due nastri rifrangenti elasticizzati posizionati sul fondo gambe davanti e dietro
– profili rifrangenti elasticizzati inseriti sul lato delle aperture tasche
– cuciture termonastrate.
– fascia in vita di cm 4 circa elasticizzata, dotata di sei passanti per l’inserimento della cintura. Su tutti i passanti sono presenti delle ribaditure di rinforzo; un elastico interno alto cm 4 circa è presente su tutta la lunghezza della cintura ad esclusione della parte dell’allacciatura frontale.
– l’apertura anteriore è chiusa da cerniera del tipo mono cursore spirale 5, protetta da patta e chiusa in vita coperto da tessuto ad alta tenacità all’interno è presente un velcro di sicurezza.
– dotato di sette tasche, tutte chiuse tramite zip rovesciate di colore grigio argento. Di seguito dettagli:
– due tasche verticali sono presenti davanti chiuse tramite zip rovesciata, filetto di protezione, sacco tasca interno e apertura dall’alto verso il basso
– una tasca orizzontale è posizionata nel dietro destro chiusa tramite zip rovesciata, filetto di protezione, sacco tasca interno e apertura dal fianco verso il centro, posizionato a lato delle aperture tasche con zip davanti e dietro è inserito un profilo rifrangente elasticizzato che sporge di mm 2 circa
– due tasche applicate con soffietto di forma arrotondata posizionate ai lati delle cosce verso il davanti, chiuse tramite zip rovesciata
– due tasche applicate con soffietto sono posizionate ai lati del fondo gamba verso il davanti chiuse tramite zip rovesciata, l’apertura è dal davanti verso il fianco
– le zip di tutte le tasche devono essere dotate di cursori riportanti tiretti gommati di lunghezza cm 3 circa.
– Sulla zona delle ginocchia è presente un tessuto di rinforzo impermeabile ad alta tenacità con inseriti filati microsferici avente un’altezza di cm 27 circa (misurato alle due estremità più alte), e larghezza cm 15 circa, presenta due pinces oblique nel lato esterno di ciascun gambale aventi una lunghezza di cm 8 circa.
– Il fondo del capo presenta un orlo rigirato all’ interno di cm 2,5 circa
– due nastri rifrangenti elasticizzati sono cuciti orizzontalmente sul fondo gambe, aventi misura di cm. 5.
– nella zona cosciale sinistra, al centro della tasca a soffietto, è ricamata direttamente una patch HD diametro cm 5,5 con l’Emblema “Croce Rossa Italiana”, su base bianca e con scritte rosse; sotto a questa patch è ricamata a circa cm 0,5 una scritta di colore bianco riportante “Croce Rossa Italiana” dimensioni lunghezza cm 7 x altezza cm 0,5 font “Arial Bold”

PERSONALIZZAZIONI
Il Pantalone da intervento è personalizzato con le seguenti caratteristiche:
– Sul davanti destro e sinistro sono presenti tasche arrotondate con patch ricamata applicata
– Circa 1 cm dalla patch è presente scritta ricamata CROCE ROSSA ITALIANA
– Fondo gamba sono presenti due strisce in nastro rifrangente 20471 della 3M
– Fondo gamba sono presenti altre due tasche arrotondate
– Altezza ginocchio è presente rinforzo
– Sul davanti destro e sinistro due tasche filetto con chiusura zip
– Sul dietro altra tasca a a filetto con zip
– Cintura con elastico

Documenti

© Foto di Gianpaolo  De Siena
Back To Top