skip to Main Content
0824/314846 benevento@cri.it

Corpo Militare

La Croce Rossa Italiana, in virtù delle convenzioni internazionali ed in forza delle leggi nazionali dispone tra le sue componenti, per l’assolvimento dei compiti di emergenza del tempo di pace e di guerra, di un Corpo Militare ausiliario delle Forze Armate.
E’ composto da un contingente di personale in servizio e da personale in congedo, arruolato su base volontaria e altamente specializzato: medici, psicologi, chimici-farmacisti, commissari, contabili, infermieri e soccorritori.
Nei propri ruoli in congedo conta oggi 19.314 iscritti, che vengono richiamati periodicamente per addestramento.
Il Corpo Militare in situazioni di emergenza nazionale ed internazionale gestisce ospedali da campo, presidi medici avanzati, nuclei sanitari e logistici mobili e nuclei di decontaminazione NBCR.
Attualmente è organizzato territorialmente in un Ispettorato Nazionale, in Uffici Arruolamento e Addestramento istituiti preso ogni Comitato Regionale, in Nuclei Addestramento e Attività Promozionale a livello locale, in basi operative e centri polifunzionali.

0
Iscritti

Curriculum Vitae

Responsabile N.A.A.Pro. S. Ten. Com. Claudio Simeone

Claudio Simeone nasce a Bressanone-Brixen (BZ) nel 1980 si trasferisce nel capoluogo sannita nel 1982 dove vive tuttora.
Diplomato tecnico industria elettrica, attualmente lavora presso Enel Distribuzione SPA. Nel 1996 entra nel mondo del volontariato iscrivendosi nell’ Associazione Volontari Italiani Protezione Civile di Benevento con la quale nel 1998 partecipa all’ “Emergenza Sarno”. Nel 1998 entra a far parte della Croce Rossa Italiana, diventando Pioniere del Comitato Provinciale CRI di Benevento. Nel 2004 si trasferisce nel gruppo Vds Del Comitato Provinciale CRI di Benevento.
Nel 2005 partecipa all’ emergenza “funerali del Papa Giovanni Paolo II”.Nel 2006 riceve dal Presidente del Comitato Provinciale CRI di Benevento la nomina a Delegato Tecnico di Protezione Civile. Nel 2008 con decreto del Presidente della Repubblica è nominato S. Ten. Commissario nel Ruolo Speciale dell’ Associazione Italiana della Croce Rossa- Corpo Militare delle Forze Armate
Nel 2009 partecipa all’ emergenza “sisma regione Abruzzo”. Nel Gennaio 2013 viene confermato Delegato Tecnico dell’ area III “Preparazione della comunità e risposta ad emergenze e disastri”.

Email: claudio.simeone@cricampania.it

Email: naapro.benevento@cm.cri.it

Back To Top